Filastrocca per Ballare

É in queste giornate di festa che, nella maggior parte delle famiglie, dopo aver mangiato, bevuto e scartato i doni, si inizia qualche ballo folkloristico nelle case o nelle sale prenotate per stare tutti insieme appassionatamente.

Gli uomini anziani sono sempre i più spigliati, mentre le donnine, arrossendo, rifiutano parecchie volte credendo di non essere in grado di portare a termine la danza in programma. Quando accade così, la colpa è sempre del marito (nel ballo è colui che conduce, e con un buon portatore si dice che chiunque riesca a muovere i piedi coordinatamente e a volteggiare come una farfalla). È per questo che gli amici iniziano a canzonare il malcapitato, soprannominandolo “palo” o “manico di scopa”, canticchiandogli questa simpatica filastrocca:

Bala, bala, Giancuseincalla, ta mugge perchè a nu bala?

Balà a nu bala perchè a nu sa, faila balà che a imparerà!

Che in italiano significa:

Balla, balla, Giancuseincalla (colui che si osa. Gian è un nome tipico), tua moglie perchè non balla?

Ballare non balla perchè non lo sa, falla ballare che imparerà!

Be’, che dire, a questo punto il povero consorte non può certo tirarsi indietro!

Vi saluto zampettando e, fiato alle trombe, BUON ANNO A TUTTI! INIZIATE IL 2012 NELLA MERAVIGLIA E NELLA FELICITA’.

LA VOSTRA TOPINA PIGMY!

M.

6 pensieri su “Filastrocca per Ballare

  1. Che bella tradizione! Grazie tesoro di portare nelle nostre case queste abitudini di un tempo lontano, questo calore e questa ricchezza, il tuo blog diventa ogni giorno più interessante! E allora iniziamo le danze, con il nuovo anno! Un augurio speciale da una nuova amica che ti ha nel cuore!

    • Ecco, grazie Miss, fammi finire l’anno piangendo…..! Mannaggia miseria, mi hai fatto commuovere! Ma santi numi, guarda te… Comunque credimi, ti ho nel cuore anch’io, sei diventata come un punto di riferimento, non so come spiegarmi…..quando mi emoziono non trovo le parole…. Grazie Miss, divertiti eh stasera e domani pensa che ti si sta per proiettare davanti un anno meraviglioso! Credici perchè io te lo auguro.

    • Ma ciao Miss, ho fatto le 3! Pensa! Di solito a quell’ora mi sveglio in cerca di semi! E’ bello che tu sia passata di qua, ma dimmi, a che ora sei andata tu a nanna? Un abbraccio missorellissima.

  2. Eccomi, in ritardo come sempre .( Auguri Pigmy. Anche al topomarito e i piccoli topini. Avete rosicchiato parmigiano tutta la sera di capodanno?
    Squit! un toposaluto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...