Lo sapete ormai. Io li adoro. Adoro tutto di loro. Gli animali per me sono come gli amici.
Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, e sicuramente ci saranno dei perchè, ma penso che ad essere amici possono esserlo tutti. Il cane però ha delle particolarità anche perchè vive con gli esseri umani da tantissimo tempo. E’ ovvio quindi che forse, per l’umanità, ha una marcia in più.
La mia Valle è piena di protagonisti a quattro zampe che compiono azioni eroiche e, tutti i giorni, essendone circondata, posso provare emozioni sempre nuove regalate proprio da loro: i cani.
Ebbene, per andare d’accordo con loro, però, bisogna attenersi ad alcune piccole leggi sottili che essi instaurano e alle quali non possiamo proprio venir meno. Voglio dire, loro sono davvero pazienti e si adattano a tante situazioni, però, hanno stilato una specie di loro Costituzione e sarebbe bene che ci atteniamo a queste regole se vogliamo vivere serenamente con loro e in armonia.
Quali sono queste leggi? Ve le scrivo qui. Studiatele e imparatele a memoria, potrete vivere anni felici con il vostro cane, avendo anche voi… un pò di pazienza!
1- Se una cosa mi piace, è mia.
2- Se è nella mia bocca, è mia.
3- Se l’ho avuta poco tempo fa, è mia.
4- Se posso rubartela, è mia.
5- Se è mia, non deve mai e poi mai sembrare tua.
6- Se anche solamente sembra mia, è mia.
7- Se l’ho vista per primo, è mia.
8- Se è commestibile, è mia.
9- Se tu hai una cosa e la metti a terra, è mia.
10- Se la rosicchio e la mastico, tutti i pezzetti sono miei.
11- Se mi stanco di averla, è tua.
12- Se poi la rivoglio, è mia.
La numero 10 mi fa troppo ridere. Premetto che non sono stata io a inventare questo elenco, non so di chi sia ma è simpaticissimo. E i nostri amici, ragionano proprio così… e così sono felici! Secondo me, inoltre, anche animali come il gatto o come il pappagallo, la pensano allo stesso modo!
M.
Non ho un cane ma guardo spesso le trasmissioni di Cesare Millan e apprezzo il suo modo di educare i cani rieducando i padroni e insegnando loro come rispettare le esigenze dei loro compagni a quattro zampe. Bacioni!
Si Stravy, Cesare è davvero bravo. Ci sono alcune cosine (poche) che alla tv le rendono facili mentre non sempre sono così semplici ma è ugualmente un bellissimo programma e cos’ha di bello Cesare è una sinergia naturale che sa istaurare con i cani. Sa entrare dentro di loro. Baci Stravy.
Beh, direi che il dodecalogo non fa una piega, sono più che certa che sia applicabile a gran parte del mondo animale.
Baci!
Bhè Miss, non l’ho detto a nessuno ma… lo usiamo spesso anche noi topi! 😀
Fantastico decalogo e fantastici i cani! Sanno dare così tanto chidendo così poco: amore e coccole a dismisura e un po di cibo ….
…per una sola carezza direi! Tu però, queste regole, sicuramente le conoscevi già da tempo…. da cinque anni come minimo! 😀
io non so come la pensa la mia gatta. Anzi, temo che a volte, a forza di pensare riesca a non pensare a nulla
Eppure, secondo me, se leggesse queste regole le troverebbe completamente adatte a lei! Rispettale eh? Mi raccomando! Così la fai felice!