Carissimi topi, oggi vorrei raccontarvi di un angolo meraviglioso della mia Valle (che già conoscete), in un modo un po’ particolare. Ebbene si, vorrei che a presentarvelo fosse una mia cara amica che l’ha visto e ne è rimasta entusiasta.
Il luogo in questione è Monte Ceppo, un luogo incredibile dove spesso vi ho portato (in ultimo, con il mio post “Dalla radura ai Cianazzi”). L’amica invece è Mirial e dal suo splendido blog – Sogni di una Notte di Luna Piena – miopaesedellemeraviglie.blogspot.it ci decanta questa casa di gnomi e folletti cogliendola in un momento davvero particolare. Ho parlato con Mirial e non potevo permettere di non far vivere anche a voi, topini, queste emozioni. E allora preparatevi, dalla sua rubrica
ha inizio un fantastico viaggio, con immagini strepitose da mozzare il fiato. Questa è la mia Valle amici. Questo è il mio mondo. Queste, le parole di chi l’ha conosciuto:
“Bentornate nella mia Foresta Incantata, creature del bosco! Come sempre, prima di cominciare ricordo a tutti voi di cosa tratta questa rubrica. Grazie a “Lost in Nature”, vi accompagnerò tenendovi per mano nei luoghi incantati in cui mi condurranno i miei passi e che intrappolerò eternamente nella mia macchina fotografica. Le immagini saranno accompagnate da frasi, scritte di mio pugno o tratte dalla letteratura e dalla poesia, oppure ancora da un “resoconto di viaggio”. Questa rubrica non ha cadenza fissa, la pubblicherò occasionalmente, ogni qualvolta avrò qualcosa da raccontarvi o un posto in cui guidarvi. Se nella scorsa puntata vi ho fatti diventare piccoli piccoli per farvi guardare più da vicino i fiori di Zafferano, oggi invece voglio portarvi sulle nuvole, oltre le cime degli alberi della mia Foresta! Forse penserete che vi sballotto di qua e di là, un po’ rasoterra e un po’ a sfiorare il cielo, ma credetemi, ne vale davvero la pena!!! La vostra fata Mirial qualche giorno fa è andata a Monte Ceppo, luogo di cui vi avevo già parlato qualche tempo fa. Da lassù si gode di un panorama mozzafiato, ma io non potevo minimamente immaginare cosa avrei visto una volta arrivata là. C’ero stata già una volta, all’inizio di quest’anno, ed ero rimasta incantata a guardare l’orizzonte e il susseguirsi di vallate, creste montuose e mare dinnanzi a me. Ma questa volta è stato tutto diverso! La strada per arrivare a Monte Ceppo era degna di un dipinto: gli alberi spogli avevano lasciato cadere il loro manto rosso di foglie al suolo, creando un tappeto uniforme ed interrotto solo dall’asfalto della strada. Il bosco, a tratti talmente fitto da risultare buio e cupo, a tratti rado e luminoso, sembrava surreale, uno di quei luoghi che esistono solo nelle fiabe. Il sole stava calando e tingeva di un rosa acceso i monti circostanti, che sfumavano poi a valle in un freschissimo ed intenso azzurro cielo. Tra una vetta e l’altra, sempre a valle, si insinuava una nebbiolina leggera che si estendeva come un manto su tutto il paesaggio sottostante a me. Più continuavo a salire di quota, più mi sentivo pervadere il cuore da un’immensa meraviglia, ma non era ancora niente paragonato a quello che ho visto poco dopo. Mi è bastato svoltare una curva per ritrovarmi in un posto magico, surreale, ai limiti della realtà! Sotto di me si estendeva un vero e proprio mare di nuvole che ricopriva l’intera vallata, lasciando emergere la vetta su cui mi trovavo e poche altre cime, che apparivano come veri e propri isolotti in mezzo al mare. Il cielo era al crepuscolo e sfumava dal rosa al giallo, fino a stemperare nell’azzurro. Da un lato c’era il sorriso della Luna crescente, dall’altro la vetta di un colle che spuntava dalle nuvole, sembrava Avalon!

*___________* grazie mille Pigmy! Che onore mi hai fatto! Un bacione grande grande e… salutami la Valle Argentina, non vedo l’ora di tornare da quelle parti!
Siamo noi che non vediamo l’ora di rivederti! Grazie a te per le splendide parole e le splendide immagini! Un bacio.
che posti incantevoli e a me sconosciuti,grazie topina a te e alla tua amica………ti abbraccio
Melodie devi venire! Lo so che siamo distanti ma qualche giorno d’estate, dovresti proprio goderti questi luoghi meravigliosi, e magari io vengo a vedere i tuoi. Facciamo cambio! 😀
Complimenti ad entrambe! Post e blog meravigliosi! 🙂
Hai visto Nikon come rimangono incantati quando vengono nella nostra valle? E’ inutile è troppo bella! Baci.
Che bello il mare di nuvole mi ha letteralmente rapito! Complimenti a Zmirial per queste bellissime foto! Baci Pigmy!!! Vivi
Toglie il fiato letteralmente. Grazie Vivi tanti, tanti baciotti anche a te!
Cerchiamo tutti di fare il possibile affinchè questi luoghi rimangano per sempre così.E’ un dovere per noi tramandare questo patrimonio ai nostri figli e nipoti.
Un bacio.
Esatto Silvano, infatti per me è quasi un dovere. E guarda quanta magnificenza, come si può non far conoscere al mondo intero di ora e di poi tale bellezza?
Uh che bella gita si è fatta Mirial, brava! In cima alla vetta!
All’inizio ho pensato che foste andate insieme ma leggendo mi è parso poi di capire che non è così.
Baci!
No infatti, non siamo andate insieme. Questo spettacolo stavolta se l’è goduto tutto lei. Ma io son felice che è riuscita a vedere una tale meraviglia! Si, proprio una bella gita. Baci.
hey! Ma Mirial non parla come te. Sei sicura che sia della tua stessa valle?
Oh no Pani, lei non è della mia stessa valle! Lei è venuta a visitare la mia valle! E’ diverso.
ah! Ecco perchè usa un linguaggio ‘normale’
ah! Ecco perchè usa un linguaggio ‘normale’
Gnè, gnè, gnè! Appunto, fin troppo normale per i miei gusti! Tsè! (Mirial perdonami!!! Ma contro questo qui devo attaccare con ogni mezzo!!!).
Mirial, perdonala…non lo fa apposta.
😀 ecco appunto…
Davvero bella la tua valle.
Un altro magnifico post……
Buon venerdì e buon fine settimana.
Un abbraccio,
Luciana
Già, grazie Luciana! Sono contenta ti paiccia. Buon fine settimana anche a te.