Pappa sana: Il Grano Saraceno

Quanti di voi stanno storcendo il naso e dicendo “bleah”? Ebbene topini cari, lasciatevelo dire, siete in errore. Orsù, la cioccolata è più buona, come no.  Il salame è più buono, perbacco! La pastasciutta ricca d’intingoli, certamente. Ma ce la vogliamoSONY DSC dare una pulizia a stè panze almeno una volta all’anno o no? E che poi, insomma, non è nemmeno questo gran sacrificio… credetemi, non vi stò mica dicendo di mangiare… che so…, il pane di segale ecco! Lo conoscete il pane di segale?! Quel coso nero, duro, che sembra un mattoncino, già tagliato a fette, avete presente? E cavoli! Farà anche bene, ma da deglutire è davvero tremendo! Lo mangio ogni tanto ma, con un pò di fatica, lo ammetto. Invece il grano, questo spettacolare e piccolo frutto della terra, oltre ad essere salutare è anche buono! Non è vero, direte voi. Allora forse non siete riusciti ad accompagnarlo con i giusti elementi che riescono a renderlo buono. Ok, topi, posso crederlo e, a questo punto, non mi resta altro che descrivervi il mio metodo. Vi premetto che questo, è il modo più semplice. Quello di quando arrivi a casa alla sera e non sei ancora riuscita a preparare nulla da mettere sotto i denti.SONY DSC Figuriamoci se ci perdiamo un pò di più. Diventerebbe davvero goloso. Bene allora dai, mi preparo, taglio a rondelle sottili uno scalogno e lo metto in un tegame con un filo d’olio e due o tre foglie di salvia. Non farò sfumare con del vino bianco perchè voglio fare una ricetta salutare ma l’idea, ve l’ho data ugualmente. Tanti di voi possono usare a questo punto il dado. Io sono contraria al dado che si compra, sia vegetale che di carne, e quindi, o uso il dado che mi faccio io, o non uso dadi e vado giù di spezie. Metto infatti un pò del mio amico curry e una punta di noce moscata. Gli amanti della macrobiotica non mancheranno di aggiungere il miso, una polpa di soja, sale e orzo (buona e salutare che funziona come un dado). La migliore variante è quella della verza. Tagliata fine a striscioline, è ottima per accompagnare il nostro Grano. Questa volta io non l’ho messa ma, che sia chiaro, potete unire ogni verdura che volete. Butto in pentola il Grano. Prima l’ho risciacquato in un colino sotto l’acqua fredda corrente e ora, ha fatto un sordo ssssh… all’interno del recipiente. Il fuoco è sempre al minimo, cerco di far tostare il Grano più che posso prima di aggiungere l’acqua. Acqua che poi dovrò mettere obbligatoriamente ma, mezzo bicchiere per volta, non di più e, prima di mettere l’altra, mi accerterò che la prima si sia ben prosciugata. Salo e, la mia chicca sono i semini salati di sesamo. A noi topini piacciono tantissimo! Sono una prelibatezza! Il mio Grano, in tutto, ha cotto poco più di venti minuti ed era quello decorticato. Ma questo lo sentite a piacere. In questo caso, niente ammollo il giorno prima. SONY DSCUna volta cotto, verrà versato su di lui, un filo d’olio crudo extra vergine (poco mi raccomando) e, abbellito con qualche guarnizione, oltre ad essere buono, piacerà alla vista e a tutto il vostro organismo potete starne certi! Anzi, se starete in silenzio, sentirete i vostri organini ringraziarvi più volte! Oh si roditori… vedete, il Grano Saraceno, originario dall’India, è ricco di sali minerali, come il ferro, lo zinco e il selenio e irrobustisce tantissimo le pareti dei nostri vasi sanguigni riducendo il rischio di emorragie nelle persone affette da ipertensione e migliorando la microcircolazione nelle persone con insufficenza venosa cronica, per non parlare dei capillari che si spaccano nelle gambe delle donne o sul viso. L’unica controindicazione che il Grano Saraceno possiede è quella che gli si può essere fortemente allergici ma, sono state rare, in Europa, le reazioni allergiche verso di lui. Esso inoltre, grazie alla sua capacità di fornire energia e vigore, può essere introdotto anche in dieta per sportivi, per le donne in gravidanza e per le persone anziane ma, datelo senza paura anche ai vostri bimbi in crescita, magari al posto del pane (per chi soffre di epistassi per esempio, è l’ideale). Insomma, potete fidarvi, è un ottimo alimento. Dopo avervi dato questi consigli, io vi saluto e vi aspetto per il prossimo post. Bacioni!

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12 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. stravagaria
    Gen 27, 2013 @ 20:09:10

    A me il grano saraceno piace molto…pizzoccheri in primis, anche se non sono certo dietetici e pane “nero”. Sono andata per anni quando ero piccola in vacanza in Valtellina e ho imparato ad apprezzarlo, lo proverò anche come suggerisci tu 😉 buona serata

    Rispondi

    • topinapigmy
      Gen 27, 2013 @ 22:10:20

      Brava Stravy, ottimo! Certo, come lo faccio io è proprio molto semplice e probabilmente meno buono di quello della Valtellina. Che bella la Valtellina! 🙂 Baci.

      Rispondi

  2. melodiestonate
    Gen 27, 2013 @ 20:32:44

    è buonissimo io lo compro e lo mangio volentieri, lo cucino con un mezzo dado e poi lo aggiungo alle verdure lesse o alle insalate……e fa bene ……brava topina……ti abbraccio

    Rispondi

  3. Dea Silenziosa
    Gen 27, 2013 @ 22:12:07

    Carissima Topina, eccomi, che ho un po’ di tempo finalmente!
    Macché ‘bleah’, il grano saraceno è molto buono! Io a causa di una mia intolleranza al glutine (non troppo marcata, ma c’è), ho assaggiato un po’ tutti i cereali, per trovare quelli più adatti (e anche più gustosi).
    Ce ne sono di tanto buoni! Come appunto il grano saraceno.
    Personalmente non mi faccio mancare l’avena, in fiocchi, a colazione (amo anche i fiocchi di mais, ma l’avena ha tante di quelle proprietà benefiche!), col latte (hai presente il porridge degli inglesi?). Lo so, fa fare bleah a un sacco di persone che però non l’hanno mai nemmeno assaggiata.. mah.
    E poi l’orzo perlato che metto nei minestroni! mmm…
    Mi piace questa tua ricetta, è da ricordare!
    E concordo con te sull’uso del dado, anzi sul non uso, anche se mio marito sarebbe un addicted del dado, vista la vita da scapolo che ha fatto dall’età di 19 anni, e anche perché a casa sua la mamma lo usa… 😐
    Brava Topina! Baci
    Aurora

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    • topinapigmy
      Gen 27, 2013 @ 22:48:52

      Infatti Aurora, ho letto che il grano saraceno, può essere mangiato anche dalle persone che sono allergiche al glutine Aurora. Sono felice che questo si possa mangiare perchè è davvero fenomenale dal punto di vista salutare. Anch’io faccio largo uso di cereali però non ho mai mangiato il porridge, non so proprio che gusto possa avere. E’ bello però che ci siano tante persone che hanno voglia di amngiare sano con tutti i veleni che tutti i giorni ingurgitiamo senza nemmeno saperlo! Come il dado ad esempio (felice che la pensi come me). Baciotto.

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  4. Chagall
    Gen 27, 2013 @ 23:21:16

    Pigmy, me lo devi preparare te, perché io oltre il piatto di pasta, il riso e qualche torta facile facile non vado.
    Senti, le foto che sono qui a fianco le hai fatte tu? Sono bellissime.
    Buona notte.

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    • topinapigmy
      Gen 28, 2013 @ 12:38:47

      Te lo preparerò volentieri Chagall. Grazie per i tuoi complimenti. Si, le foto le ho fatte io. Quando capita che nei post, raramente, uso foto da internet lo segnalo sempre. Grazie, mi fa davvero piacere.

      Rispondi

  5. patriziavioli
    Gen 28, 2013 @ 19:59:57

    Sono vegetariana e adoro tutti i diversi cereali, il pane nero ecc. Il grano saraceno così non l’avevo mai mangiato, grazie della ricetta, la copio subito!

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    • topinapigmy
      Gen 28, 2013 @ 21:40:35

      Bene Patrizia! Sono felice se posso averti dato un’idea. I cereali piacciono tanto anche a me, il mio preferito è il riso integrale… quello vero 🙂 Bacioni.

      Rispondi

  6. patriziavioli
    Feb 01, 2013 @ 17:21:33

    Dopo aver letto questo post ho comprato non solo il grano ma anche , oggi, un pacchetto di biscotti al grano saraceno. Li ho mangiati a merenda: buonissimi!

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