Torniamo un po’ nel cuore della mia Valle. E’ da tanto che non vi ci porto ma oggi ho in serbo per voi una vera sorpresa.
Vi ho fatto conoscere, tempo fa, il meraviglioso borgo di Montalto Ligure, potete vederlo qualche post più in là, e oggi ci riandiamo perchè ho voglia di mostrarvi una cosina davvero particolare. Ebbene non potevo certo non parlarvi di questo posticino fantastico, grazioso ma soprattutto romantico, come lo è l’intero paese. Siamo infatti nel borgo definito “romantico” per eccellenza e quindi non poteva mancare una vera e propria loggia dove potersi sposare. E quante coppie ha visto unirsi in matrimonio questo luogo di pietra!
Nella mia Valle lo conoscono tutti e, ogni volta che ci si mette zampa, si cammina sopra il riso bianco degli sposini che sono appena stati qui.
Cari topi, ecco a voi, la – Loggia degli Sposi -. Sono diverse le vie che ci portano a lei. Partendo da sotto, bisogna inerpicarsi per una scalinata abbastanza ripida dai gradini consumati e il colore delle luci giallognole implica un’atmosfera suggestiva e quasi misteriosa. Alcune porte che incontriamo sono in legno massiccio e molto vecchie appartenute un tempo, forse, a delle stalle. E’ un luogo affascinante nel bel mezzo di questo villaggio arroccato sui monti del mio mondo.
Un piccolo spazio dalla pavimentazione di ciappe, due panchine, un lampione e un’apertura che offre un panorama degno di qualsiasi matrimonio.
Mantiene in tanti punti la sua antichità.
E’ stato, per certi punti di vista, reso solamente un po’ più comodo, come l’aggiunta dello scorrimano per agevolare probabilmente la salita alle spose munite di vertiginosi tacchi a spillo ma, per il resto, tutto è com’era un tempo. Vi sarete accorti, immagino, già da queste prime foto che a regnare infatti è la pietra. Ci circonda, ci siamo sopra, ci siamo sotto, è ovunque, e questo fa si che il posticino rimanga bello fresco anche in piena estate.
Il sole passa solo da due finestre aperte e semitonde, sembrano le aperture di un castello e la luce è spettacolare. Il tetto offre una bellissima lavorazione di travi in legno e, sotto di lui, nel centro della parete più ampia, c’è una piccola fontanella in ferro dalla quale sgorga acqua fresca. Il suo rubinetto porta la stessa lavorazione di tante altre fontane della mia Valle e il suo rubinetto è in ottone.
Per il resto, a parte due panchine per gli invitati più anziani, non c’è nulla; si presta però ad essere addobbata come meglio si crede con felci, piante e composizioni di qualsiasi tipo adatte al fatidico giorno. Che emozione. E’ l’ideale per meravigliose foto in posa. Lo sfondo è magnifico.
La Loggia degli Sposi è un luogo così antico da presentare ancora gli archi e le lastre di ardesia di un tempo. Al centro del pavimento inoltre è stato composto su di esse, lo stemma del comune di Montalto Ligure. Se non erro, questo è stato fatto da un artista del luogo.
A celebrare il loro matrimonio civile, in questa fantastica cornice, vengono anche turisti e stranieri. E’ un posticino famoso. E, se si vuole, si possono anche continuare i festeggiamenti nella piazza della chiesa poco sotto. Guardate ad esempio questa foto che ho preso dal sito rivieradivina.it, non è meraviglioso?
In fatto di matrimoni campestri, questo è l’ideale. E allora topi, non dimenticatevi di venire a vedere la Loggia degli Sposi se vi capita di passare da queste parti. Non potete perdervela. Merita.
Vi sembrerà di fare un salto nel passato. Vi sentirete castellani o menestrelli in un giorno di festa. Una perla della Valle Argentina. Vi è piaciuta?
Bene topini, adesso allora posso lasciarvi ma tenetevi pronti, vi porterò presto in un altro posticino sensazionale. Un bacione grande, alla prossima. M.
Beh topina, questa è una location meravigliosa, veramente molto ma molto shabby chic come si usa ora. Invidio un po’ le spose che hanno potuto permettersi un luogo così romantico e bello… Sta per la prossima vita 😉 bacetti
😀 E’ vero Stravy! Molto shabby chic. Sembriamo quei due che fanno wedding planners, non so come si scrive e non ricordo nemmeno i loro nomi ma ci siamo capite! 😀 Comunque son felice ti sia piaciuta. Un bacione.
Pigmy, ora mi diventi wedding planner e non se ne parla più.
Ecco appunto. Come ho appena detto a Stravy. 😀 Che ridere… Potrei farci un pensierino, qui c’è pieno di angolini meravigliosi. Un forte abbraccio.
oh che meraviglia…. voglio venire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siii…… si che bello…..poi tu sei fantastica a descrivere il tutto…sei forte… un abbraccio a te
Grazie Rosa!!! Vieni, vieni che ti ci porto e te la faccio vedere! 🙂 Un bacione, grazie.
oh magari…. ma se riesco ti avviso si ..e con la scusa una bella cioccolata sarà assicurata…
Perfetto! 😀
Che posto meraviglioso!
….grazie topina….questo non mancherà nel mio viaggio futuro in terra ligure!
buon domani
.marta
Con me spero! Se vieni fin qui e non ti fai vedere guai a te!! 😀 Grazie Marta, un bacione e un sorriso.
Ma che posto incantevole per giurarsi amore eterno, bellissimo e molto romantico!
Hai fatto bene a dedicare questo post alla Loggia degli Sposi, è una vera perla che non conoscevo!
Bacetti Topina!
E allora anche tu Miss devi venire qui a vederla. Sono convinta che rimarrai incantata. Sapevo ti sarebbe piaciuta, questo è un luogo originale accostato a tanta storia. Il tuo mix preferito. Bacetti anche a te.
Sì, e mi ci sposo! Come no 😉
Oh pensa…! Non voglio essere invadente aspirando al ruolo di testimone ma quello di damigella, te lo dico già, non me lo toglie nessuno! 🙂 Sarebbe strafantastico Miss 😀
Un posto davvero splendido e particolare per dire il famoso”SI”
Sperando poi che duri almeno un paio di anni! 😉
Bello! Se non fossi già sposata da un pezzo lo rifarei proprio li! 🙂
Un abbraccio Pigmy cara♥
Oh che onore Liù, grazie! Sarebbe bello ti risposassi qua! Puoi pensare a rinnovarle le nozze eventualmente 🙂 Un bacione.
che dirti amica mia, è semplicemente stupenda, romantica e chic ……….ti abbraccio
Grazie Melody… un bacione grande cara.
Montalto è davvero un bel paese , ci sono andato la settimana scorsa e non me lo ricordavo così ben tenuto , pulito e con tante case ristrutturate con gusto.Se dovessi risposarmi ci penserò. ……….
Bentornato Silvano 🙂 Non sarebbe una cattiva idea, potresti rinnovare le nozze con la tua dolce metà, pensaci! 🙂 Un abbraccio e Evviva Montalto, è un sogno non è un paese…
Montalto, credo di avertelo già scritto, è il borgo che più di tutti mi pento di non avere visitato le volte che sono stata nel tuo bellissimo Ponente. Anche questa loggia, che non conoscevo, è decisamente incantevole. Gli archi, la pietra, la luce sulla pietra… tutto sembra creato apposta per catturare.
E lo è Tiptoe! Catturerà anche te. Guarda il lato positivo, è segno che tu debba tornare evidentemente e così magari ci conosciamo anche, sarò lieta di farti da Cicerone. Un bacione grande.
Magari!!
😀
con una scala del genere l’amore degli sposi viene messo a dura prova!
Esatto… 🙂 A te poi le nostre scalinate e creuze mettono sempre i brividi!
Ciaoooo dopo tanto tempo , eccomi qui. Ultimamente sono tanto , tanto nonna , ho trascurato un po’ il resto….però sbirciando di qua e di la , non posso non dirti che come sempre i tuoi post sono stupendi , questo poi è meraviglioso , adoro queste costruzioni antiche . Un grande abbraccio Loredana
Grazie Lory, è passato tanto tempo si, ma se so che fai la nonna sono molto contenta per te. Un bacione grande e grazie per i tuoi sempre bellissimi commenti nei miei confronti.