E si perchè si dice che alimentarsi bene sia uno dei primi traguardi per arrivare alla felicità. E allora non aspettiamo! Prepariamo subito un gustoso pranzetto che ci farà sorridere. Immagino già le vostre facce ma…. provare per credere! Un piatto semplicissimo ma molto nutriente e sano. Io lo preparo in questo modo:
in un colino sciacquo il miglio che, se vi è possibile, vi consiglio di acquistare in un negozio di alimenti biologici. E che non sia precotto per cortesia!
Nel mentre, in una terrina, metto a soffriggere: cipolla (tagliata alla julienne), curry, un pò d’aglio ed erbe aromatiche a piacere. In questo caso c’era timo, alloro, salvia, prezzemolo, dragoncello, erba cipollina e due foglie di menta (non di più perchè la menta si sente parecchio!).
Il tutto inumidito da un pò di buon Olio Extra Vergine d’Oliva Taggiasca. E scusate se sottolineo il nome dell’oliva ma ne vale la pena e chi lo conosce lo sa.
Quando la cipolla assume il color dell’oro, aggiungo il miglio e un bel pò d’acqua. Tanta acqua ci vorrà quindi, preparatevene un pò da parte o vi si attacca tutto. Assorbe più del riso. Ovviamente potete anche usare il brodo ma io quel giorno ho usato l’acqua per fare prima ed è venuto buonissimo lo stesso. Salo con del Sale Rosa dell’Himalaya perchè sono fissata col Sale e ne ho di diversi tipi. Il Sale Rosa himalayano non sala molto per cui mettetecene tranquillamente di più e regolatevi a vostro piacimento. Quando il miglio è quasi cotto, all’incirca dopo 20/25 minuti, ecco uno degli ingredienti principali. I semi di zucca tostati e non, dipende da quelli che vi piacciono di più. I miei non lo erano. Mescolo per benino e dopo pochi attimi spengo il fuoco. Un altro filo d’olio in uscita, come direbbe un vero cuoco, e una spolveratina di prezzemolo per gli appassionati di questo gusto.
Ecco bella e pronta una delle ricette più salutari al mondo. E credetemi, è davvero buona!
Mmmm! Da leccarsi i baffi! La proverò prima o poi 😉
😀 😀 😀
Penso che potrebbe piacermi molto 🙂 la giro anche alla figlia salutista!
😀 Brava Stravy, ottima idea!
Io sono più per l’orzo, ma in genere i cereali mi piacciono molto e così pure le erbe aromatiche. Non digerisco la cipolla, ma forse il porro potrebbe sostituirla egregiamente. Quanto poi all’olio d’oliva, l’unico mio problema è quello di contenermi perché se fosse per me mi nutrirei solo di pane toscano leggermente tostato e olio extravergine, di quello della nostra (anzi, della tua!) riviera.
I semi di zucca sono una piacevole novità, ma la zucca in sé è uno dei miei ortaggi preferiti.
Ricetta approvata col massimo dei voti!
Ma grazie Fabio! Penso proprio che il porro può andare benissimo anzi, per certe ricette è ancora più gustoso anche se più dolce. Felice che ti sia piaciuta, un abbraccio!
Questa ricetta devo proprio provarla, mi hai convinto. 😊
😀 Sono contenta Stefania, poi fammi sapere! Un abbraccio.
👍
Vado matta per i semi di zucca!
Gnomo gnam…
Grazie
🙂
Bene! Allora è da provare! Comunque hai ragione sono proprio buoni! Un bacionissimo!
Uhm…il miglio non fa per me.
Quindi a questo giro mi butto su pane e olio di olive taggiasche che è davvero buono.
Baci cara, buona giornata!
E’ sempre buono quello Miss! Condivido! Un bacione.