Topi, che volete farci? Gli anni passano e anche Topino è cresciuto.
Quest’anno si affaccerà all’età adulta, ormai è grande. Talmente grande che qualche volta cucina per me. E cucina bene, sapete?
Un giorno, per esempio, ha deciso di preparare lui il pranzo per me e una mia cara amica. Dalla sua padella è saltata fuori una carbonara alternativa, vegetariana e davvero squisita, posso assicurarvelo. Per questo pensavo di proporla anche a voi, roba da leccarsi i baffi, slurp!
Vi dico subito come si fa. Prendete un cipollotto e tritatelo finemente al coltello, poi mettetelo in padella insieme a un filo d’olio. Mentre quello soffrigge, tagliate del radicchio rosso tondo, lui ne ha usato uno piccolo intero per due persone. Fatelo a striscioline, poi tagliatelo a pezzetti ancora più piccoli e aggiungete tutto in padella, insieme al sale, al pepe, al prezzemolo e, se non gradite l’amaro del radicchio, mettete uno o due pizzichi di zucchero.
Vedrete che appassirà in fretta. Potete anche aggiungere un goccio d’acqua per non far attaccare il tutto.
Intanto, mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, lui ha usato gli spaghetti, che si prestano davvero bene a questa ricetta. Sbattete un uovo (per ogni due persone) in una ciotola insieme a parmigiano, sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela dentro la padella con il condimento, aggiungete l’uovo sbattuto, un filo d’olio e fate saltare. Se la gradite, potete aggiungere della panna da cucina o un goccio di latte per amalgamare bene tutto e dare un tocco in più a questa originale pietanza.
A questo punto la carbonara alternativa è pronta e non vi resterà che gustarla.
Grazie, Topino! Buon appetito, topi, io corro a mangiare. Che profumino!
Belin che carbonara! Uno di questi giorni la provo anch’io, bravo Topino!
Vero? Proprio bravo! Provala e fammi sapere, squit!
Certo che topino ha fantasia in cucina! Sembra buona da leccarsi i baffi….😋Proverò questa ricette squisita, e ti farò sapere….😘
Grazie Anna! Eh sì, ne ha tanto devo dire! Sono sicura che verrà buonissima anche a te 😉 preparati a leccarti i baffi!
Beh potresti accompagnare topino da queste parti: comprerei io tutti gli ingredienti! :)))
Ahahahah! Chissà, mai dire mai! 😉