La Valle

La vera protagonista di questo blog è lei, la Valle Argentina.

Taglia di netto la Liguria di Ponente e al suo culmine si trova il monte più alto della regione, il Saccarello, con i suoi 2201 metri sul livello del mare.

La mia bella Valle ha inizio con il Mar Ligure, ad Arma di Taggia, e si conclude sui monti, nel paese di Verdeggia.

La Valle Argentina ha una storia così ricca da non poter essere contenuta in un libro. Nelle grotte dell’alta Valle sono stati trovati resti di sepolture preistoriche e tracce di vita antichissima. Tra castellari preromani, ponti romani, chiesette medievali, storie di processi alle streghe, sentieri napoleonici, roccaforti militari delle due guerre e feste popolari si snoda il torrente Argentina, perpetuo testimone dello scorrere del tempo e della vita, che da sempre tutto vede e tutto sa.

Il mio compito è quello di raccogliere le storie che l’acqua conosce, così da raccontarle a voi e sperare che vivano ancora in un’eco eterna.

 

Annunci

12 thoughts on “La Valle

  1. Pingback: Il Pautasso « ArcaicaMente

  2. Ciao e complimenti vivissimi per il tuo bellissimo blog! La Valle Argentina è la mia seconda casa (anche se purtroppo da 3 anni non riesco più a venire, sigh)… E poi… adoro i topini… Ti metto subito tra i miei preferiti.. Un abbraccio!

    • Ciao Miryam, grazie mille per i tuoi complimenti. Da come avrai capito anch’io adoro la Valle Argentina nella quale vivo. Spero di scrivere post interessanti per te e che ti facciano rivivere quei luoghi che da tre anni non puoi più visitare. Cerca di venire però! E’ così bello qui! Un abbraccio Pigmy.

  3. Beh con il mio gruppo stiamo cercando di contattare un po’ le proloco dei dintorni per vedere se riusciamo a venire a suonare da quelle parti.. Sarebbe l’unico modo per riuscire a tornare visto che qui di lavoro (e quindi soldini) nemmeno l’ombra!!! Beh, se trovi il tuo collega che mette i soldini sotto il cuscino ad ogni dente caduto chiamalo… Sono disposta a sdentarmi per una lauta somma ahahahaha!!! 😀
    Adoro i tuoi post… Grazie per avermi fatto rivivere delle sensazioni magiche.. E adoro come scrivi… 😉 A presto!!!

  4. Si, facciamo musica indipendente… Il genere potrebbe essere definibile come nu metal… Anche se in realtà siamo un mix di tante cose ehehe! Se vuoi ti mando qualcosa di nostro via email 😀
    Scusa il ritardo ma tra Pasqua e varie ed eventuali riesco a risponderti solo ora! ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...